Sicurezza Stradale

Nuovo Codice della Strada – Raddoppiano le multe, nuove regole per i parcheggi e per i monopattini elettrici

Si estende la lista dei dispositivi tecnologici vietati alla guida.
Nessuna distrazione durante la guida. Il divieto già esistente per l’uso del telefonino si estende.
Nella lista dei dispositivi che non si possono usare durante la guida oltre allo smartphone c’è il computer portatile (laptop), notebook, tablet e qualunque altro dispositivo che può comportare anche temporaneamente l’allontanamento delle mani dal volante.
Le sanzioni per chi non rispetta questa regola vanno da un minimo di 16 euro ad un massimo di 660 euro.
Se la stessa persona commette un’ulteriore violazione nel corso di un biennio (2 anni) si applica la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi.

Persone con disabilita e parcheggi.
Per chi parcheggia senza l’apposito contrassegno nelle aree riservate ai veicoli delle persone disabili raddoppiano le multe. Infatti, la multa va da un minimo di 168 euro ad un massimo di 672 euro.
In più, le persone con disabilita dal 1 gennaio 2022 potranno sostare gratuitamente nelle aree di sosta o parcheggio a pagamento, qualora risultino già occupati o indisponibili gli stalli a loro riservati.

Parcheggi rosa riservati.
Con propria ordinanza, il sindaco può disporre parcheggi riservati per le donne in gravidanza e i genitori con figli di età fino a due anni. Inoltre, il sindaco può riservare posti di parcheggio per I veicoli elettrici, mezzi adibiti al carico e scarico delle merci a determinati orari e adibiti al trasporto scolastico.

Ricarica dei veicolo elettrici nelle aree dedicate.
Si estende il divieto di sosta con le relative sanzioni nelle aree dove si trovano le colonnine per la ricarica dei veicolo abilitati. Attenzione! Questo divieto vale anche per I veicoli elettrici che non stanno effettuando la ricarica oppure se hanno completato la ricarica da oltre un’ora. Tale limite temporale non si applica dalle ore 23:00 alle ore 7:00, a eccezione dei punti di ricarica di potenza elevata.

Sicurezza dei pedoni.
Chi è alla guida di un veicolo, in corrispondenza degli attraversamenti pedonali è obbligato a dare la precedenza, rallentando o fermandosi, sia ai pedoni che hanno iniziato l’attraversamento ma anche a chi si accinge a farlo.

Raddoppio delle multe per chi getta rifiuti dal finestrino.
Chi getta rifiuti dal finestrino dell’auto, che essa sia in sosta o in movimento, dovrà pagare una multa che va da un minimo di 216 euro ad un massimo di 866 euro.
Raddoppiano le sanzioni anche per chi getta un qualsiasi oggetto da un veicolo in movimento. Infatti vanno da un minimo di 52 euro fino ad un massimo 204 euro.

Foglio rosa.
Il foglio rosa sarà valido per un anno anzi che 6 mesi.
Durate I 12 messi di validità del foglio rosa sarà possibile effettuare la prova pratica di guida per tre volte, la prima più altre due.
Per chi si esercita senza istruttore la sanzione va da un minimo di 430 euro ad un massimo di 1731 euro oltre alla sanzione accessoria del fermo amministrativo del veicolo per tre mesi.

Rincorsi contro le multe e documentazione digitale.
Il rincorso al prefetto per atti di contestazione di violazione del codice della strada può essere effettuato anche per via telematica attraverso la P.E.C. (posta elettronica certificata).

L’invito a presentarsi per esibire i documenti di cui al presente articolo non si applica nel caso in cui l’esistenza e la validità della documentazione richiesta possano essere accertate tramite consultazione di banche di dati o archivi pubblici o gestiti da amministrazioni dello Stato accessibili da parte degli organi di polizia stradale, ad eccezione delle ipotesi in cui l’accesso a tali banche di dati o archivi pubblici non sia tecnicamente possibile al momento della contestazione.

Per tutte le novità che riguardano i monopattini elettrici potete leggere l’articolo dedicato: https://sicurezza-stradale.onlinequizpatente.it/monopattino-elettrico-ecco-le-nuove-regole/

Monopattino elettrico – Ecco le nuove regole