Informazioni utili, Sicurezza Stradale

Cos’è la revisione straordinaria auto e moto?

Cos’è la revisione straordinaria?
La revisione straordinaria o revisione singola è un controllo parziale del veicolo.
Vengono infatti controllati solo le componenti del veicolo che sono state annotate sul provvedimento.
Può essere richiesta se il veicolo ha subito dei danni particolari, ad esempio, se e stato coinvolto in un incidente è quindi se si hanno dubbi sulla sicurezza del veicolo.
In questo caso si dovranno fare le dovute riparazioni preso un officina autorizzata prima della revisione. L’officina dovrà rilasciarvi una certificazione di riparazione e fornire tutte le informazioni necessarie riguardo le parti riparate o sostituite.

Chi può richiedere la restituzione straordinaria?
Come specificato nel articolo 80 del codice della strada:
“In caso di incidente stradale nel quale i veicoli a motore o rimorchi abbiano subito gravi danni in conseguenza dei quali possono sorgere dubbi sulle condizioni di sicurezza per la circolazione, gli organi di polizia stradale intervenuti per i rilievi, sono tenuti a darne notizia al competente ufficio del Dipartimento per i trasporti terrestri per la adozione del provvedimento di revisione singola.”

Dove si può eseguire?
La revisione straordinaria può essere eseguita esclusivamente preso gli uffici della motorizzazione civile. Sono quindi esclusi tutti I centri di revisione autorizzati (officine).

Quanto costa la revisione?
La revisione singola/ straordinaria costa 54,95 euro.

Attenzione.
Se avete effettuato una revisione singola dovete comunque rispettare la scadenza della revisione periodica.