Consigli Auto, Informazioni utili, Sicurezza Stradale

Come leggere l’etichetta europea dei pneumatici

Il regolamento (CE) n. 1222/2009 del Parlamento europeo e del Consiglio prevede che tutti i pneumatici prodotti dopo il giugno 2012 e in vendita nella UE a partire da novembre 2012 abbiano un adesivo o siano dotati di un’etichetta da visualizzare nel punto di vendita.

L’obiettivo è quello dare alcune importanti informazioni e di migliorare la sicurezza e l’efficienza economica e ambientale del trasporto stradale attraverso la promozione di pneumatici più sicuri, che consumano meno carburante e hanno bassi livelli di rumorosità.

L’etichettatura dei pneumatici fornisce informazioni su 3 prestazioni specifiche dei pneumatici: consumo di carburante, aderenza sul bagnato e il rumore di rotolamento esterno.

L’etichettatura che classifica i pneumatici in base ai parametri di resistenza al rotolamento e aderenza sul bagnato va in base ad una scala da “A” a “G”, mentre per il rumore esterno l’indicazione è in decibel, sintetizzato con 3 ‘onde’, dal più silenzioso al più sonoro.

onlinequizpatente.it-sicurezza-stradale-pneumatici

Classe di Efficienza nei consumi

7 classi da G (la meno efficiente) ad A (la più)

Il risultato può variare tra veicoli diversi ed in base alle condizioni di guida, ma la differenza tra la classe G e la classe A con un treno completo di pneumatici potrebbero arrivare a ridurre I consumi di carburante fino al 7.5% (ed anche di più nel caso dei mezzi pesanti).

Classe di Aderenza sul bagnato

7 classi da G (il più lungo spazio di frenata) ad A (il più corto spazio di frenata)

Il risultato può variare a seconda del veicolo e delle condizioni di guida, ma nel caso di frenata con pedale a fondo corsa, la differenza tra un treno di pneumatici identici di classe G ed uno di classe A può essere fino al 30% di spazio di frenata in meno (esempio, per una normale autovettura che viaggia ad 80 km/h di velocità gli spazi di frenata potrebbero essere fino a 18 metri in meno).

 

Classe di Rumore esterno da rotolamento

Oltre al livello di rumorosità misurato in Decibel dB(A) un immagine mostra se il rumore esterno da rotolamento del pneumatico supera il futuro valore limite europeo obbligatorio (3 barre nere = il pneumatico più rumoroso), se è compreso in un intervallo tra il valore limite e 3 dB in meno, (2 barre nere = il pneumatico intermedio), o se è inferiore al valore limite per più di 3dB (1 barra nera = il pneumatico a bassa rumorosità).

 

online-quiz-patente-sicurezza-stradale-pneumatici-

La nuova etichetta energetica dei pneumatici 2021 | Cosa cambia