Informazioni utili

Codice di velocità dei pneumatici e indice di carico – cosa sono e dove trovarli

L’indice di velocità è un codice alfabetico che corrisponde alla velocità massima alla quale un pneumatico può viaggiare.
Per trovarlo basta leggerlo sul fianco di uno dei vostri pneumatici e potete confrontarlo con la tabella degli codici di velocità qui sotto.

il codice di velocità dei pneumatici chilometri orari
J 100 km/h
K 110 km/h
L 120 km/h
M 130 km/h
N 140 km/h
P 150 km/h
Q 160 km/h
R 170 km/h
S 180 km/h
T 190 km/h
U 200 km/h
H 210 km/h
V 240 km/h
W 270 km/h
Y 300 km/h

Esistono anche alcuni indici particolari:

VR oltre 210 km/h (non specificata la massima)
ZR oltre 240 km/h (non specificata la massima)
ZR+W oltre 240 km/h (velocità massima inferiore ai 270 km/h)
ZR+Y oltre 240 km/h (velocità massima inferiore ai 300 km/h)
ZR+ indice di carico + W oltre 240 km/h (velocità massima superiore ai 300 km/h)

Tutti gli pneumatici che superano i 240 km/h devono avere la lettera Z riportata all’interno dell’indicazione.

 

L’indice di velocità per gli pneumatici da montare su un veicolo è riportato sulla carta di circolazione (comunemente detta libretto).
Alla voce “Pneumatici” viene indicato il codice identifico del tipo di pneumatico che più si addice al mezzo di trasporto. L’ultima parte del codice è l’indice di velocità.I pneumatici con indici di velocità più elevanti hanno una spalla laterale più rigida che consente loro di avere prestazioni migliori in frenata e tenuta di strada. Quando un pneumatico e in movimento sviluppa calore. Il calore è il nemico numero uno dei pneumatici e ne condiziona le prestazioni e la durata.
Un pneumatico con un codice di velocità inferiore e più flessibile sulla spalla, flette e si scalda di più. Il risultato? Si consuma più velocemente.
Sul lato del pneumatico oltre al indice di velocità troverete anche l’indice di carico. Quest’ultimo corrisponde al carico massimo ammissibile che un pneumatico può sopportare. È un indice di riferimento alla massa limite in kg consentita sulla singola ruota.

Per legge si devono montare pneumatici con capacità pari o superiori a valori trascritti alla carta di circolazione.
Potete convertire l’indice di carico con la tabella qui presente per conoscere il carico massimo in kg che lo pneumatico può sopportare.

 

*L’indice di velocità indica le prestazioni di un nuovo pneumatico in condizioni di laboratorio strettamente controllate, non su strada aperta. Non si applica se I vostri pneumatici sono danneggiati, non gonfiati alla giusta pressione o sono sottoposti a sovraccarico.
Le condizioni degli pneumatici, il livello di gonfiaggio, sovraccarico, le superfici stradali e le condizioni meteorologiche sono limiti giornalieri che influiscono sulla massima velocità di sicurezza di uno pneumatico.
Anche se i pneumatici che avete installato sulla vostra vettura hanno capacità superiori ai limiti di velocità i produttori raccomandano di non utilizzarli a velocità non autorizzata.