Consigli per il casco giusto, Informazioni utili, Sicurezza Stradale

Casco – Sistema di sgancio rapido dell’imbottitura in caso di incidente + Video

Che cos’è il Sistema di Rimozione Rapida (Emergency Quick Release System E.Q.R.S.)?

In breve, è un Kit di emergenza. Le guance (l’imbottitura) sono progettate per una rimozione sicura e rapida senza compromettere le condizioni del motociclista.

Perché è importante che il vostro casco abbia questa caratteristica?
Il casco è l’accessorio più importante per un motociclista.
Sono tante le caratteristiche che dobbiamo valutare con attenzione prima di scegliere e poi acquistare un casco. In questo post ci soffermeremo su un sistema che in caso di emergenza può rivelarsi fondamentale.
Infatti, nel caso di un incidente stradale, la cosa più importante è NON causare ulteriori danni al motociclista coinvolto, che spesso e in posizione “scomoda”.
La rimozione del casco (solo da soccorritori o comunque da persone addestrate) in circostanze difficili, in alcuni casi può mettere in ulteriore pericolo e causare danni, a volte irreparabili per la testa e la colonna vertebrale del ferito.

Il Emergency Quick Release System E.Q.R.S. cioè, il Sistema di sgancio rapido dei guanciali per i casi di emergenza, permette di togliere i guanciali con il casco indossato per consentire una più agevole rimozione del casco in caso di incidente.
Questo sistema permette attraverso un cinturino rosso di rimuovere i guanciali, cosi da poter far spazio e rimuovere il casco senza fare pressione alla testa.

Per questa delicata operazione servono almeno due persone. Una persona tiene stabile la testa( il casco ) e l’altra rimuove con attenzione i guanciali dal casco, per poi riuscire, sempre tenendo la testa e il collo nella posizione corretta, sfilare il casco.

I caschi dottati di questo sistema sono facilmente identificabili, infatti, hanno un adesivo su un lato (la posizione del adesivo o della marcatura può variare in base al brand/ marchio) con su scritto “EMERGENCY USE ONLY – PULL RED TAB AND REMOVE CHEEK PAD“.

Vi lasciamo anche un video per capire meglio come funziona