Consigli Auto, Informazioni utili, Sicurezza Stradale

Cinture di sicurezza – Anche nei sedili posteriori

Molta gente nemmeno immagina quanto importanti sono le cinture di sicurezza.

Sia nei sedili anteriori che nei sedili posteriori, dobbiamo allacciare le cinture di sicurezza!

SEMPRE, in tutti gli spostamenti, anche se dobbiamo fare pochi chilometri.

3 su 4 incidenti mortali si verificano a meno di 40 chilometri dalla casa della vittima.

Molti sostengono che non è necessario indossare cinture di sicurezza quando si muove a bassa velocità oppure quando si percorre un breve tratto. Grande errore!

Più del 80% degli incidenti avviene a velocità inferiori ai 64 chilometri orari.

Dobbiamo sapere che la forza di collisione se eseguita con 50 km all’ora equivale a cadere con la testa dal 3 ° piano di un edificio.

La cintura di sicurezza va indossata ovunque, indipendentemente dalla distanza.

Vari studi rivelano…

In generale, con impatti frontali si scopre che un passeggero posteriore sfrenato aumenterà il rischio di morte per gli occupanti frontali da 3 a 5 volte.

Trovate questa cosa difficile da credere?

Immaginate una persona di 90 kg seduto sul sedile posteriore, mentre stai guidando. Hai la cintura di sicurezza, ma l’altra persona NO.

Nel caso di un impatto frontale con una velocità di 70 km/h improvvisamente, quella persona di 90 kg dietro di te, è un proiettile che arriva alla schiena del tuo sedile / dietro la tua testa…

 

Può essere difficile immaginare le enormi forze create in un incidente stradale.

Devi ricordare che il ragazzo di 90 kg sul sedile posteriore può colpire con una forza superiore a 453.59237 chili quando si moltiplica per la forza g dell’impatto.

Giusto per farvi un’idea, un elefante pesa circa 3900 – 4700 kg.

 

elefante

 

L’auto e gli passeggeri con cintura di sicurezza si fermano veramente veloci mentre quel ragazzo dietro di te continua. Supponendo che non sia completamente espulso, l’energia di quel momento deve essere assorbita da qualche parte all’interno della macchina e gli altri passeggeri sono completamente vulnerabili a questo.

Da un analisi di 100.000 incidenti hanno scoperto che i passeggeri senza cinture di sicurezza nei sedili posteriori costituiscono una grande minaccia per i conducenti e i passeggeri anteriori.

Se le cinture di sicurezza posteriori erano state utilizzate in tutti gli incidenti studiati, la morte di quasi l’80 per cento di passeggeri del sedile anteriore potrebbe essere stata evitata.

 

sicurezzastradale