Patente

Punti patente – Neopatentati

Se hai preso da poco la patente di guida devi fare attenzione ad alcuni limiti che riguardano I Neopatentati.
Iniziamo subito specificando che se avete preso la patente (A2, A, B1, B) da meno di tre anni siete considerati come neopatentati.

Limiti di velocità
I neopatentati non possono superare i 100 km/h in autostrada e i 90 km/h sulle strade extraurbane principali per i primi 3 anni dalla data di conseguimento della patente (art. 117 Codice della strada).

Tasso alcolemico neopatentati
Qui la regola e facile da ricordare. Infatti e ZERO alcol!
Secondo l’articolo 186 bis (comma 1 lettera a) del Codice della Strada
“è vietato guidare dopo aver assunto bevande alcoliche e sotto l’influenza di queste per i conducenti di età inferiore a 21 anni e i conducenti nei primi tre anni dal conseguimento della patente di guida di categoria B”. Sono previste sanzioni e multe salatissime quindi ricordatevi niente alcol e per essere sempre sicuri vi consigliamo di avere un etilometro in auto!


Potenza autoveicolo
È vietata la guida di autoveicoli aventi una potenza superiore a 55 kw/t oppure 70 kw (per i veicoli che rientrano nella categoria M1). Questo vale solo per il primo anno dal conseguimento della patente.
Come verificare se una macchina e di potenza limitata?
Sul sito de ilportaledellautomobilista.it inserendo la targa del auto, oppure guardando la carta di circolazione.

Punti patente neopatentati
I punti iniziali della patente sono 20.
Per i neopatentati nei primi tre anni dal conseguimento della patente commettere infrazioni costa “caro”. Per ogni infrazione perdono il doppio dei punti che perderebbero gli automobilisti che posseggono la patente da più di tre anni. Ad esempio, se passate con il semaforo rosso la penale e di 6 punti, ma per i neopatentati sono 6 x 2 = 12 punti!

I segnali stradali che dovete assolutamente sapere – Specialmente se siete neopatentati