Perché e importante l’allineamento delle ruote?
Come capire se l’auto non ha un allineamento corretto?
1. Se avete notato che quando togliete le mani dal volante durante la guida l’auto viene sospinta a destra o a sinistra.
2. Se il volante si trova in una posizione non corretta durante la marcia in rettilineo.
3. Se i pneumatici hanno un aspetto di usura strano.
E probabile che l’allineamento delle ruote dell’auto sia errato.
I problemi di allineamento si verificano quando il sistema dello sterzo e le sospensioni non funzionano secondo gli angoli di progettazione.
Attenzione però perché possono anche essere il risultato di un impatto a causa di una buca, di una frenata o di una variazione all’altezza della marcia dovuta a un abbassamento o un innalzamento delle sospensioni.
Passiamo al pneumatico.
In caso di usura “strana” degli pneumatici, possiamo identificare la causa probabile.
- Le sbavature si verificano quando il veicolo ha un’eccessiva convergenza o divergenza.
- L’usura delle gomme non è sempre causata da un allineamento non corretto.
- La pressione dello pneumatico può causare l’usura anomala!
- L’usura al centro viene causata dal sovragonfiaggio.
- L’usura ai bordi viene causata dal sottogonfiaggio.
E necessario controllare l’allineamento del veicolo:
- dopo la sostituzione delle gomme
- dopo che il veicolo ha dovuto affrontare una frenata brusca
- dopo una grossa buca
- dopo un incidente
- dopo la sostituzione delle sospensioni o di componenti sterzo