Non legare i figli in auto è illegale, criminale, irresponsabile e può avere conseguenze fatali
“Ma no, dai, lo tengo in braccio. Ma che cosa può mai succedere in una cosi breve distanza? In macchina piange, preferisco tenerlo in braccio.”
Queste sono alcuni delle frasi che spesso sentiamo.
Un bambino di 15 Kg lasciato slegato in un’auto che viaggia a 30 km/h e che di colpo inchioda o viene tamponata, sbatte contro sedile, cruscotto o portiera con la stessa violenza che se cadesse dal primo piano di una casa.
Tenere in braccio non serve a nulla, e peggio ancora sono quelli che tengono in braccio sui sedili anteriori i bambini: gli airbag si aprono con una collisione a 30 km/h e sviluppano una potenza tale da spappolare torace e ossa facciali di un bambino.
Perché i seggiolini auto sono importanti?
A chi non sta a cuore la sicurezza del proprio bambino? I seggiolini auto servono a proteggerlo da eventuali incidenti stradali consentendoti di viaggiare in serenità. In Italia, purtroppo il loro utilizzo è tutt’altro che un uso comune. Da alcune ricerche Istat e dell’Automobile Club Italia confermiamo che:
- il 40% dei bambini in auto viaggia senza seggiolino
- il 50% dei seggiolini non sono omologati
Se a ciò aggiungiamo che l’incidente stradale è la prima causa di mortalità tra i bambini dai 5 ai 14 anni, ti sarà ora subito chiaro il perché il seggiolino auto è fondamentale per la sicurezza del tuo bambino.
L’articolo 172 del Codice della Strada regola il trasporto dei bambini sui veicoli di età inferiore ai 12 anni e con altezza inferiore ai 150 cm, obbligando i genitori a premunirsi di un sistema di ritenuta omologato adeguato al loro peso e statura.
Non fatte sconti sulla vita e la sicurezza dei vostri bimbi.
Nella prima parte del video
Questo crash test di 56 km/h dimostra cosa potrebbe succedere ad un bambino di 18 mesi tenuto in braccio da un adulto durante un incidente frontale.