Informazioni utili

Spie auto più importanti – colori simboli e significati

A tutti sarà successo almeno una volta di notare una spia accesa nel cruscotto della macchina.

Leggi il significato delle spie auto.

Luci e spie Gialle/Arancioni – Avvertimento

Le spie di avvertimento sono visualizzate in giallo arancio e avvisano il conducente di un problema meccanico o elettronico senza invitarlo a fermarsi.
Tuttavia, è consigliabile non sottovalutare l’avviso e recarsi presso la propria officina di fiducia.

Luci e spie Rosse – Allarme

Le spie di colore rosso sono quelle che giustamente ci allarmano maggiormente. Indicano infatti una situazione problematica che non deve essere sottovalutata e deve essere risolta al più presto.

Insufficiente pressione dell’olio: Devi fermare il veicolo e controllare il livello dell’olio. Se la spia rimane accesa chiama il soccorso stradale.
Eccessiva temperatura del liquido di raffreddamento del motore: Indica il malfunzionamento dell’impianto di raffreddamento. Devi spengere subito il veicolo e aspettare che si raffreddi, dopo di che controlla il livello del liquido.
Avvertimento freno a mano inserito: Tutto bene, basta levarlo. Se invece la spia rimane accesa nonostante il freno a mano non sia inserito è probabile che ci sia un problema all’impianto frenante (liquido dei freni).
Anomalia impianto ABS Il sistema antibloccaggio è guasto. Se la spia dei freni e spenta, l’impianto frenante tradizionale continuerà a funzionare normalmente.
Mancato funzionamento impianto airbag:  In caso di necessità l’impianto airbag potrebbe non funzionare. Se la spia rimane accesa recati in officina il prima possibile.
Spia controllo avaria motore:

Avverte che c’è un malfunzionamento dell’impianto di iniezione del motore. Se la spia rimane accesa puoi proseguire a velocità ridotta e recarti in officina il prima possibile.

Ti puo interessare: 

Cos’è e come funziona l’ABS