Abbigliamento moto

Giacca da moto

Consigli generali per la scelta della giacca, esaminando il tipo di pelle, le protezioni e l’uso che se ne dovrà fare.

Oltre al casco, importantissima e anche la giacca.

Protegge la maggior parte del nostro corpo, come la schiena le braccia etc.

Il abbigliamento moto deve essere comodo, ma soprattutto deve essere in grado di fornire protezione dalle intemperie, mentre si è in sella, oltre a ridurre le lesioni in caso di incidente.

Ci sono norme europee che stabiliscono criteri di prestazione per l’abrasione, taglio, strappo o lo scoppio di resistenza di abbigliamento moto. Questi test possono fornire indicazioni utili anche per valutare i prodotti provenienti da altri paesi in cui non sono applicate le norme UE.

Normativa CE EN 13595 significa testata e sicura.

CE EN 1621 e il codice per le altre protezioni.

Tutte le giacche da moto devono portare protezioni omologate che devono essere posizionate sulla schiena, nelle spalle e nei gomiti. Portano la normativa CE  EN 1621, e garantiscono una resistenza agli impatti.

La giacca moto è un indumento che va indossato in qualunque stagione, motivo per cui si può tranquillamente scegliere tra l’acquisto delle giacche da moto in pelle, solitamente utilizzate nel periodo invernale, ma adatte anche per l’utilizzo nei mesi estivi.

E le giacche moto in tessuto, tipicamente in uso nelle assolate giornate estive.

Pelle o tessuto?

La pelle ha qualità naturali di abrasione, taglio, allo strappo e scoppiò la resistenza per proteggere un pilota in una caduta, ma non tutte le pelli moto sono uguali. Le prestazioni dipendono dal tipo e dalla qualità della pelle e la costruzione del capo.

Le pelli migliori sono quelle di bovine e canguro.

I tessuti moderni sono ora molto competitivi alla pelle. Essi possono fornire una migliore protezione del tempo oltre ad avere elevata resistenza all’abrasione, ma la loro costruzione è critica.

Pelle. Vantaggi  – svantaggi

 

La pelle e molto resistente e molto sicura, però costa di più.
E anche un po’ più pesante.La pelle e molto resistente e molto sicura, però costa di più.

Per mantenerla bene dovete fare una piccola manutenzione con creme specifiche

Tessuto. Vantaggi  – svantaggi

Il tessuto invece non ha bisogno di speciale cura.

E più economico pero non e sicuro quanto la pelle.

Il tessuto e più leggero.

Le giacche dovrebbero essere aderente ma comode da indossare quando si è in posizione di guida.Troppo stretto diventerà scomodo. Troppo sciolto e i protettori d’impatto non possono rimanere in vigore quando più ne abbiamo bisogno in un incidente.

Evitare giacche corte che lasciano i fianchi esposti (a meno che non si acquista una tuta zip).