Informazioni utili

Controlli e manutenzione auto prima dell’inverno

La stagione fredda e alle porte e bisogna prestare maggiore attenzione quando si è alla guida.
Strade bagnate e ghiacciate, freddo e nebbia sono alcune delle caratteristiche dell’inverno.
Vediamo insieme i controlli da effettuare per preparare la nostra macchina ad una guida sicura.

Pneumatici
Dobbiamo verificare lo stato di usura (anche sui fianchi).
Per legge, la profondità del battistrada deve essere di almeno 1,6 millimetri su tutta la superficie. Guidare però con pneumatici cosi usurati, in particolare d’inverno, può diventare pericoloso poiché lo spazio di frenatura aumenta. Con l’usura del pneumatico i solchi e le scanalature che servono ad allontanare l’acqua diventano “lisci” e molto pericolosi aumentando così il rischio che si verifichi il fenomeno dell’aquaplaning.

Impianto frenante
La manutenzione del impianto frenante deve essere eseguita regolarmente.
Il liquido dei freni va sostituito ogni 2 anni. E bene controllare anche l’usura delle pastiglie dei freni e il disco dei freni una volta all’anno anche per prevenire un usura irregolare. Le pastiglie vano sostituite ogni 30.000 – 40.000 chilometri e i dischi ogni 70.000 o 80.000 km. Attenzione però, questi limiti variano tanto dallo stile di guida e da dove guidate di più. Se il maggior numero di chilometri lo fate in città, e ovvio che usando più speso il freno questi si usurano maggiormente.

Tergicristalli
Considerando che avere un buon campo visivo e di fondamentale importanza sempre, d’inverno lo e ancora di più. Perciò e importante controllare che le spazzole siano in buone condizioni e che i tergicristalli funzionino correttamente.

Efficienza dell’impianto luci
È altrettanto importante essere ben visibili dagli altri automobilisti (anche dai pedoni).
Controllare tutti i fari della machina compresi gli indicatori di direzione. Devono essere integri e ben funzionanti.

Filtro cabina
Abbiamo parlato del filtro antipolline in questo articolo.
Se quando avviate il climatizzatore sentite che esce poca aria come prima cosa consigliamo di dare un occhiata al filtro cabina. È un’operazione semplice che si svolge in pochi minuti.

Antigelo
Se vivete in zone con temperature molto basse dovete rabboccare l’antigelo.

Un consiglio!
Quando piove e accendete il climatizzatore, impostate la distribuzione dell’aria calda vero il baso, cioè i piedi. Questo perché e meglio prevenire l’eccessiva accumulazione di umidità dentro l’abitacolo (soprattutto sui tappetini) causato da scarpe o alti oggetti bagnati.

E non dimenticate questo magnifico pulsante che vi farà dimenticare il parabrezza appannato.