Informazioni utili

Controlli auto prima di partire per le vacanze estive!

Prima di partire per le vacanze estive e necessario effettuare alcuni controlli auto. Pressione dei pneumatici, aria condizionata, tergicristalli, livello dell’olio motore sono alcuni di questi.

Assicuratevi di avere tutti I documenti previsti dalla legge, del auto e vostri, assieme.

Per viaggiare in sicurezza, è fondamentale controllare regolarmente lo stato di usura di tutti i componenti dell’impianto frenante della propria auto.

Controllare sempre la pressione dei pneumatici quando l’auto è “fredda”. E se vogliamo essere ancora più sicuri, consigliamo di verificare la pressione delle gomme una settimana prima di partire cosi se ce una perdita d’aria su una delle quattro gomme potrete rimediare in tempo. Se I vostri pneumatici non sono proprio nuovi date un occhiata anche al battistrada che deve essere sempre superiore al minimo legale di 1,6 millimetri.

Se hai la ruota di scorta, verifica le sue condizioni e quelle di tutti gli strumenti necessari per un eventuale cambio ruota. Oppure assicurati di avere il kit di riparazione.

Tra i principali controlli dell’auto prima di partire per le vacanze, e uno dei più semplici, da fare anche da soli, è quello del livello dell’olio e del liquido di raffreddamento. Si deve verificare che non siano sotto il limite indicato.

Controllare il corretto funzionamento dell’aria condizionata e fondamentale in vista delle ferie estive.

Verificare la funzionalità di luci, fari e indicatori di direzione.

Verificare che le spazzole dei tergicristalli riescano a pulire bene il parabrezza e che la vaschetta del liquidi lavavetri sia piena.

Sistemare bene tutti I bagagli.

Art. 164. Sistemazione del carico sui veicoli.

1. Il carico dei veicoli deve essere sistemato in modo da evitare la caduta o la dispersione dello stesso; da non diminuire la visibilità al conducente né impedirgli la libertà dei movimenti nella guida; da non compromettere la stabilità del veicolo; da non mascherare dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva né le targhe di riconoscimento e i segnali fatti col braccio.

Non dimentichiamoci di avere a portata di mano acqua fresca e snack per gli spostamenti più lunghi e che una macchina in buone condizioni ha bisogno anche di un guidatore in buone condizioni.