Come verificare l’età di un pneumatico? (DOT pneumatici)
La normativa Europea impone a tutti i produttori di pneumatici di riportare sul fianco la data di fabbricazione.
E dunque obbligatorio riportare sul fianco l’anno di produzione dei pneumatici.
Cosa significa: DOT – Department Of Transportation, in italiano, Dipartimento del Trasporto. Attesta la rispondenza agli standard americani.
Come leggere la data del pneumatico?
Osservando il fianco del pneumatico si deve individuare la sigla DOT.
Questa sigla e seguita da una serie di lettere e numeri.
La data dei pneumatici e nelle ultime 4 cifre.
Le prime due indicano la settimana e le ultime due l’anno di fabbricazione.
La sigla DOT non è obbligatoria per l’Europa e quindi può non essere presente sul pneumatico mentre la data di fabbricazione deve essere sempre riportata sul fianco del prodotto.
Ad esempio nella prossima foto posiamo notare 4815.
Ciò significa che il pneumatico e stato prodotto nella 48 settima del 2015.
Cosa significa: ETRTO – European Tyre and Rim Technical Organisation in italiano “Associazione tecnica europea dei produttori di pneumatici e cerchioni”
Raccomandazioni ETRTO
Tutti i principali produttori di pneumatici hanno definito, in ambito ETRTO, delle specifiche raccomandazioni per il corretto utilizzo, immagazzinamento, montaggio, smontaggio, ecc. di tutti i tipi di pneumatici.
Tali Raccomandazioni sono presenti anche dalla norma UNI 11061.
Cosa significa: Italian National Unification, in italiano, Ente Nazionale Italiano di Unificazione.
UNI 11061, che sostituisce quello del 2003, fornisce istruzioni progettate per garantire un corretto stoccaggio di pneumatici, gomme e protezioni dei cerchioni.
Per condizioni di immagazzinamento (stoccaggio) si intendono tutti quei fattori che possono influire sull’invecchiamento del prodotto: temperatura, umidità, fonti di calore, luce e raggi ultravioletti, ecc.
Quando uno pneumatico è immagazzinato correttamente?
Per evitare deformazioni, l’immagazzinamento dei pneumatici deve avvenire in posizione verticale in modo che il peso non sia sul battistrada. Importante conservarli in spazi protetti ben areati, a basse temperature e lontani dalla luce del sole.
Quando uno pneumatico è da considerarsi nuovo?
L’ETRTO ha stabilito che se si rispettano le raccomandazioni UNI 11061, i pneumatici conservati correttamente possono considerarsi pari al nuovo entro 3 anni dalla data di produzione.