Consigli Auto, Consigli di guida, Curiosità, Informazioni utili, Sicurezza Stradale

Che cos’è il target fixation

Il veicolo (nei maggior casi la moto) va dove va lo sguardo!

Il target fixation che in italiano si può tradurre in fissazione del bersaglio è un fenomeno attenzionale osservato quando un individuo diventa così focalizzato su un oggetto osservato (sia esso un bersaglio o un pericolo) che aumenta inavvertitamente il rischio di scontrarsi con l’oggetto. È associato a scenari in cui l’osservatore ha il controllo di un veicolo ad alta velocità o di altre modalità di trasporto, come i conducenti di auto da corsa e i motociclisti.

È una delle principali cause di incidenti per i nuovi motociclisti.

In tali casi, l’osservatore può fissarsi così intensamente sul “bersaglio” da guidare nella direzione del proprio sguardo, che è spesso la causa di incidenti e collisioni.

Il termine è stato originariamente usato durante la Seconda Guerra Mondiale per descrivere come i piloti dell’aeronautica potrebbero potenzialmente colpire obiettivi durante i bombardamenti o le corse di colpi.

Consigli di guida

  • Abituarsi a non fisare ossessivamente un ostacolo, una buca sulla strada, una segnaletica, una macchina o anche un pedone.
  • In una curva non fisare il ciglio della strada che si avvicina. E meglio concentrarsi sulla traiettoria che li evita appunto tutti questi ‘ostacoli’.
  • Se stai semplicemente guardando con gli occhi e non muovi la testa, è possibile che tu stia semplicemente seguendo il flusso e non pensi attivamente alla guida.
  • Tenendo gli occhi il più avanti possibile e muovendo la testa nella direzione in cui vuoi guardare, ti concentri di più e quindi sei più attivamente impegnato nella guida.
  • Non lasciare mai gli occhi fissi su qualcosa per troppo tempo, ciò ti aiuta ad evitare di concentrarti su un particolare oggetto.