Analizziamo i segnali stradali: Dare precedenza nei sensi unici alternati
Il segnale raffigurato è un segnale di prescrizione (precedenza). Preannuncia che la circolazione non può svolgersi contemporaneamente nei due sensi e ci impone di dare la precedenza ai veicoli provenienti dal senso opposto.
Il segnale raffigurato impone, nelle strettoie, di dare precedenza ai veicoli provenienti dal senso opposto/ contrario.
Questo segnale in una strada a doppio senso, precede una strettoia che permette il transito di una sola fila di veicoli.
Il segnale raffigurato può essere posto in una strada in cui una parte della carreggiata è sbarrata o in presenza di una strettoia.
In presenza del segnale raffigurato e del semaforo a tre luci abbiamo la precedenza se il semaforo è a luce verde. Dobbiamo invece dare la precedenza se il semaforo è spento.
In presenza del segnale raffigurato e del semaforo a tre luci abbiamo la precedenza se il semaforo è a luce rossa, ma l’agente del traffico ci ordina di passare.
In presenza del segnale raffigurato e del semaforo a tre luci dobbiamo dare la precedenza se il semaforo è a luce lampeggiante gialla.
Attenzione a queste domande trabocchetto:
- In presenza del segnale raffigurato e del semaforo a tre luci dobbiamo dare la precedenza se il semaforo è spento e l’agente del traffico ci ordina di passare. F
- In presenza del segnale raffigurato e del semaforo a tre luci abbiamo la precedenza se il semaforo è a luce verde, ma l’agente del traffico ci ordina di fermarci. F
Gli ordini e le indicazioni degli agenti del traffico prevalgono sia sui segnali stradali sia sui semafori.
Crea un account gratuito in 5 secondi e inizia a prepararti per la patente! OnlineQuizPatente.it