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AdBlue: cos’è e come funziona

Cos’è l’AdBlue e a cosa serve?

L’AdBlue, detto anche DEF (Diesel exhaust fluid – Liquido di scarico diesel) è un additivo chimico composto da urea ad alta purezza (32,5%) e acqua demineralizzata (67,5%).
Non è tossico ne infiammabile. Non è pericoloso per l’ambiente o per l’uomo.
In caso venga in contato con la pelle basta sciacquare con acqua.

È utilizzato solo per i veicoli dotati di motore diesel Euro 6 con tecnologia SCR (Selective catalytic reduction – Riduzione selettiva catalitica).

Un AdBlue conforme alla norma deve riportare sul etichetta la scritta ISO 2241 oppure ISO-22241-1, ISO-22241-2, ISO-22241-3. Il prodotto è univocamente identificato come agente riducente degli NOX nei motori diesel dotati di catalizzatore SCR.

L’AdBlue è necessario per ridurre le emissioni di ossido di azoto (NOX) dagli gas di scarico.
Questo avviene direttamente nell’impianto di scarico.
Attraverso la nebulizzazione dell’adblue le emissioni di Nox possono diminuire fino al 90%.

Quanti litri di può contenere un serbatoio?

Ha un serbatoio dedicato che può contenere dai 10-30 litri.
La durata del AdBlue dipende dal stile di guida, dal carico del veicolo e altro.

Quanti chilometri si percorrono con un litro di AdBlue?

In generale possiamo dire che una macchina diesel di medie dimensioni percorre circa 1000 kilometri con un litro di AdBlue.

Cosa succede se non metto l’AdBlue?

Si consiglia di non lasciare mai “a secco” l’AdBlue.
Infatti secondo la normativa Europea sulle emissioni, la macchina se non ha AdBlue nel apposito serbatoio una volta spenta non si porta più accendere.
Per riavviare il motore sarà necessario rabboccare di almeno 3 litri di AdBlue.

Quanto costa l’AdBlue?
10 litri di AdBlue costano circa 25-30 euro.

Quanti chilometri posso percorrere con la spia del AdBlue accesa?
In media si possono percorrere circa 10 chilometri.

AdBlue è solo il nome commerciale per la soluzione AUS 32 (Aqueous Urea Solution 32.5%) registrato da Verband der Automobilindustrie – VDA, cioè l’Associazione Tedesca dell’Industria Automobilistica.

Fun fact: Non è realmente blu.