Consigli per il casco giusto

Caschi moto. Tutto quello che devi sapere per scegliere il casco giusto!

Esistono diversi tipi di casco:

-Casco Integrale

-Casco Moto Cross / off road

-Casco Modulare Flip Up

-Casco Viso Aperto 3/4

-Mezzo Casco

Il casco è uno degli accessori più essenziali per i motociclisti.

Il casco del motociclo è stato originariamente inventato da un medico dopo essere caduto vittima di trattare con trauma cranico nei primi mesi del 1900. Da allora, caschi da moto (e non solo) hanno salvato innumerevoli vite. 

Non ce’ nessuna scusa per non portarlo!
Statistiche da tutto il mondo dicono che purtroppo, migliaia di persone hanno perso la vita su incidenti stradali. La maggior parte di loro non portavano il casco. 
Se indossi un casco sicuro e purtroppo cadi su un incidente hai moltissime possibilità di non ferirti in modo grave.

Ci sono caschi specifici per ciclisti, pattinatori, motociclisti, scalatori, vigili del fuoco, soldati, e così via. Tantissimi tipi, diversi colori. Tante marche per ogni tipo di tasca.

Una delle cose più importanti e che il casco sia sulla tua misura.

Vedi qui come capire la tua misura di casco.

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Quello che molti non sanno e che i caschi per essere considerati sicuri devono avere al interno (o al esterno, dipende dalla marca) una scrittura.

In europa si vede di più “ECE R 22-05

Ma ci sono anche “Snell” e “DOT

Questi codici praticamente dicono e il casco a passato diversi tipi di test e si può considerare appropriato e sicuro.

Se il tuo casco non ha questa scrittura non solo non e 100% sicuro, ma se ti fermano i carabinieri saranno in grado di darti anche una multa di circa 75€.

E’ buona regola accertarsi sempre che il casco indossato sia omologato poiché, in caso contrario, oltre ad offrire minore sicurezza, espone chi lo indossa a sanzioni elevate e in caso di incidente l’assicurazione potrebbe rifiutarsi di pagare.

 

Ogni casco deve essere omologato. L’omologazione è riportata sul cinturino di aggancio su un apposito contrassegno che indica il tipo di paese per il quale è stato omologato tramite una lettera seguita da un numero. Per l’Europa sono utilizzati i seguenti codici:

 

E1 – Germania  E10 – Jugoslavia
E2 – Francia E11 – Gran Bretagna
E3 – Italia E12 – Austria
E4 – Paesi Bassi E13 – Lussemburgo
E5 – Svezia E14 – Svizzera
E6 – Belgio E16 – Norvegia
E7 – Ungheria E17 – Finlandia
E8 – Cecoslovacchia E18 – Danimarca
E9 – Spagna  

 

 

JET

 jet

Si tratta di un casco aperto nella parte anteriore, in grado di proteggere solo la parte superiore della testa e la nuca, privo di mentoniera. E’ dotato di visiera protettiva per il viso. Indicato per l’utilizzo urbano

+ pratico, leggero, confortevole nella bella stagione e nell’utilizzo urbano, è molto areato. Tutte le caratteristiche elencate fanno si che il casco Jet sia il più diffuso.

– e’ la tipologia di casco meno sicura. Il viso resta interamente scoperto quindi esposto ad eventuali traumi. In caso di maltempo la parte bassa del viso è esposta alle intemperie.

MODULARE

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Casco di tipo ibrido, la sua particolarità è quella di avere la mentoniera ribaltabile, grazie alla quale all’occorrenza diventa un Jet. Maggiormente utilizzato per la guida in città e per le uscite moto turistiche a medio e lungo raggio.

+ particolarmente versatile e comodo, alzando semplicemente la mentoniera .

 la protezione dagli urti offerta da questo tipo di casco è maggiore di quella dei caschi Jet ma inferiore ai caschi integrali poi c’è la mentoniera ribaltabile non è in tutt’uno con la calotta.

INTEGRALE

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Casco totalmente chiuso, la calotta esterna è in un unico pezzo, per questo motivo l’ambito di utilizzo è più ristretto rispetto ai due caschi descritti precedentemente. Idoneo all’utilizzo stradale e sportivo, per uscite a medio e lungo raggio.

+ è il casco più sicuro, la calotta monoblocco offre il maggior grado solidità quindi di sicurezza possibile. 

– durante le stagioni calde la scarsa ventilazione lo rende particolarmente fastidioso nell’utilizzo cittadino, dove le velocità basse non favoriscono la circolazione d’aria al suo interno.