Informazioni utili, Sicurezza Stradale

Sistema anti-bloccaggio ruote (ABS).

L’abs è uno dei sistemi più importanti riguardo la sicurezza.

Dal 2004 è obbligatorio e di serie l’Abs su ogni autovettura di nuova immatricolazione, destinata al mercato dell’Europa Occidentale. L’obbligo di questo equipaggiamento si basa sull’autoregolamentazione che l’Associazione delle Case Automobilistiche Europee (Ace) aveva stabilito già nel 2001. 

 

Che cos’è l’ABS?

Antiblock Braking System ↔ Sistema anti bloccaggio delle ruote

è un sistema elettro idraulico di sicurezza che impedisce il bloccaggio delle ruote in frenata.

Uno dei suoi benefici è il mantenimento dell’aderenza delle ruote sull’asfalto, che altrimenti slitterebbero.

Mantenendo l’aderenza, il veicolo rimane in grado di sterzare anche durante una frenata di emergenza.

Inoltre, diminuisce lo spazio necessario al completo arresto del veicolo. 

Come funziona l’ABS?

Il sistema antibloccaggio (ABS) impedisce alle ruote di bloccarsi durante la frenata e regola la pressione dei freni in modo tale da garantire sempre il controllo direzionale della vettura.

Anche in caso di frenate d’emergenza, il conducente mantiene sempre il controllo della vettura.

Il sistema antibloccaggio delle ruote (ABS) regola la pressione di frenata su ogni singola ruota e garantisce sempre la perfetta manovrabilità.

Evita il bloccaggio delle ruote indipendentemente dall’aderenza del fondo stradale e dalla pressione di frenata esercitata.

Imposta la pressione di frenata ottimale sulla relativa ruota e assicura la manovrabilità della vettura in ogni condizione.

Quando la velocità di rotazione di una ruota si riduce improvvisamente  e molto rapidamente, il sistema capisce che la ruota è bloccata o sta per bloccarsi.

In questo caso la pressione di frenata diminuisce repentinamente e la ruota ricomincia a girare e a trasmettere la forza. Viene quindi ripristinata la pressione di frenata.

In questo video potete vedere e capire come funziona in pratica il sistema ABS