Patente

Quanti punti ho sulla patente?

Come sapere quanti punti si ha sulla patente?
Per verificare il saldo punti patente al momento esistono 3 modi.

Attenzione! Dal 1 ottobre 2021 non si può più accedere nel portale del automobilista e neanche al app iPatente senza SPID.

Cos’è SPID?
SPID è il Sistema Pubblico di Identità Digitale che permette ai cittadini di accedere a diversi servizi online della pubblica amministrazione e dei privati aderenti.

Chi può avere SPID?
Possono richiedere e attivare SPID tutti i cittadini maggiorenni, basta avere in possesso un documento italiano in corso di validità.

Come si ottiene lo SPID?
Per completare la procedura di registrazione e ottenere le credenziali SPID dovete scegliere tra uno degli gestori di identità digitali da AgID (Agenzia per l’Italia Digitale).

Potete trovare la lista degli gestori, detti anche Identity Provider, e tutte le informazioni dal sito ufficiale  https://www.spid.gov.it/cos-e-spid/come-scegliere-tra-gli-idp/ .
Bisogna prestare attenzione, non tutti I gestori forniscono gratuitamente il servizio.
Ad esempio, già da fine del anno scorso, Poste ha introdotto la tariffa di 12 euro per il riconoscimento di persona allo sportello (è il più economico al momento). Resta comunque gratuita tutta la procedura se scegliete di fare il tutto online.

Il riconoscimento può essere effettuato:
Di persona, via webcam, con la CIE ( Carta d’Identità Elettronica o passaporto elettronico oppure con CNS (Carta Nazionale dei Servizi ) cioè la tessera sanitaria.