Novità per l’esame teorico patente – Domande, errori e tempo a disposizione
Cambiamenti per quanto riguarda l’esame per il conseguimento delle patenti di categoria A1, A2, A, e di categoria B1, B e BE.
L’esame teorico per il conseguimento delle predette patenti consisterà in trenta affermazioni (e non più quaranta).
Come in passato per ciascuno dei quesiti il candidato dovrà barrare la lettera “V” o “F”, a seconda che consideri la predetta affermazione rispettivamente vera o falsa.
Ci sono novità anche per il tempo a disposizione che d’ora in poi sarà di 20 minuti e non più di 30.
Per poter superare l’esame teorico e prendere in mano il foglio rosa bisognerà non commettere più di 3 errori (in passato gli errori consentiti erano 4).
Le nuove modalità di espletamento della prova di verifica delle cognizioni per il conseguimento delle patenti di categoria A1, A2, A, e di categoria B1, B e BE si applicheranno anche ai candidati con certificazione DSA (Disturbo Specifico dell’Apprendimento), per i quali tuttavia restano confermati gli strumenti compensativi di cui all’articolo 3 del decreto del Ministro delle infrastrutture e della mobilità sostenibile 1° giugno 2021
- il candidato dispone di quaranta minuti, invece di trenta minuti;
- il candidato ha diritto all’ausilio del file audio dei quiz che gli sono sottoposti.
Foglio rosa:
Il foglio rosa sarà valido per un anno anzi che 6 mesi.
Durate i 12 messi di validità del foglio rosa sarà possibile effettuare la prova pratica di guida per tre volte, la prima più altre due.
Per quiz patente, teoria della patente, segnaletica stradale e molto ancora potete visitare la piattaforma educativa OnlineQuizPatente.it