Curiosità

Come aprire il portabagagli della macchina senza chiavi o con batteria scarica

Ce una funzione nascosta nelle nostre auto.
Non viene mai pubblicizzata e molti di noi non conoscono la sua esistenza, però può rivelarsi molto utile.

Andiamo a scoprire di cosa si tratta.

Al interno del vostro bagagliaio se guardate attentamente troverete una sorta di leva di emergenza.
Tirando questa leva (se non ci riuscite al primo tentativo, tranquilli basta tirare più forte) la porta del bagagliaio si aprirà.
Quando viene azionata la leva di emergenza, essa disattiva i meccanismi di blocco della porta o del portellone, consentendo di aprirli manualmente.

C’è da dire che le case costruttrici non si sono mese al opera per farci prendere l’ombrello dal bagagliaio quando abbiamo la batteria scarica e quindi non possiamo usare le chiavi, che la maggior parte ormai sono elettroniche.

Questa leva è progettata per consentire l’apertura del portabagagli dall’interno in caso di emergenza, come ad esempio quando si rimane intrappolati all’interno del veicolo senza possibilità di aprire le porte normalmente.
La storia di questo meccanismo risale a tanti anni fa dopo un rapimento di persona.

Tutte le auto americane prodotte dopo il 2002 sono tenute ad avere uno sblocco del bagagliaio all’interno del bagagliaio, grazie ad una legge nazionale. Questo vale anche per il mercato Europeo.

Si consiglia di consultare il manuale del proprio veicolo per ottenere informazioni specifiche sulla posizione e l’uso corretto della leva di emergenza del bagagliaio per il modello di veicolo in questione.