Cinture di sicurezza in gravidanza | Codice della Strada, accessori e uso corretto
Cosa prevede il Codice della Strada per quanto riguarda la cintura di sicurezza per il periodo di gravidanza?
Art. 172. * Uso delle cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta.
8. Sono esentati dall’obbligo di uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini:
f) le donne in stato di gravidanza sulla base della certificazione rilasciata dal ginecologo curante che comprovi condizioni di rischio particolari conseguenti all’uso delle cinture di sicurezza;
Se questo e il vostro caso ricordatevi che bisogna sempre avere con se la certificazione del ginecologo.
La cintura di sicurezza può salvare la vita!
Il modo più sicuro per spostarsi e viaggiare anche durante i nove mesi di gravidanza e sicuramente quello di indossare sempre la cintura di sicurezza.
Il liquido amniotico che avvolge il bambino durante i nove mesi di gravidanza lo protegge tra le altre cose anche dai traumi.
Esistono in commercio a un costo accessibile a tutti dei dispositivi che aiutano le donne in dolce attesa a sentirsi comode indossando la cintura di sicurezza.
Qual è il modo corretto per indossare la cintura in gravidanza?
Il tipo di cintura di sicurezza più sicura da indossare è una combinazione di cintura addominale e tracolla, comunemente chiamata cintura a tre punti (quella che tutti abbiamo in macchina).
- La cintura addominale (la parte inferiore, orizzontale) deve essere posizionata sotto l’addome, a contatto con le cosce e bassa e aderente alle ossa dei fianchi.
- Non indossare mai la cintura sopra o sulla pancia.
- La parte superiore della cintura dovrebbe adattarsi perfettamente al centro della spalla e attraversare il petto in diagonale tra I due seni.
- Non posizionare mai la tracolla sotto il braccio o dietro la schiena.