Analizziamo i segnali stradali: Diritto di precedenza nei sensi unici alternati
In presenza del segnale raffigurato dobbiamo comunque accertarci che i veicoli provenienti dal senso contrario ci diano la precedenza prima di percorrere la strettoia.
Questo è un segnale di precedenza ed è posto su strade a doppio senso in presenza di una strettoia.
Questo significa che il restringimento della carreggiata, che può essere dovuta a dei lavori, una frana, un incidente ecc. , non permette lo svolgimento regolare della circolazione dei veicoli. Quindi per questo tratto di strada la circolazione non si svolge a doppio senso di circolazione ma in senso unico alternato.
In presenza del segnale raffigurato dobbiamo procedere con cautela, anche se abbiamo la precedenza.
In presenza del segnale raffigurato e del semaforo a tre luci, abbiamo la precedenza se il semaforo è a luce verde, a luce gialla lampeggiante oppure se è spento.
Non abbiamo invece la precedenza quando è presente il semaforo ma e rosso o giallo.
Attenzione!
Ricordiamo sempre che in presenza del agente del traffico diamo sempre retta alle sue indicazione e non ai cartelli stradali o al semaforo.
Quindi, in presenza del segnale raffigurato e del semaforo a tre luci abbiamo la precedenza se il semaforo è a luce rossa, ma l’agente del traffico ci ordina di passare.
Anche quando in presenza del segnale raffigurato e del semaforo a tre luci dobbiamo dare la precedenza se il semaforo è spento e l’agente del traffico ci ordina di fermarci.
Quando noi sul nostro senso di marcia vediamo questo segnale:
dal l’altro lato della carreggiata vedono invece questo segnale:
Per prepararti al meglio per la patente visita subito OnlineQuizPatente.it