Consigli Auto, Curiosità, Informazioni utili, Sicurezza Stradale

Perché i pneumatici dell’auto perdono aria durante l’inverno?

Il motivo per cui i pneumatici dei nostri veicoli si sgonfiano durante la stagione fredda è semplice:

l’aria si contrae quando viene raffreddata. Quando le temperature scendono, le singole molecole d’aria rallentano la loro velocità.

Di conseguenza, queste molecole non occupano molto spazio all’interno del pneumatico. Occupando meno spazio, le molecole dell’aria esercitano meno forza sulle pareti dei pneumatici, quindi un calo della pressione dei pneumatici.

 

In generale quando fa freddo la pressione dei pneumatici diminuisce circa dai 0,07 a 0,14 bar ogni 6 gradi.

Queste cifre possono sembrare quasi irrilevanti, però se ci pensate un attimo in inverno succede che ci siano anche giornate soleggiate con temperature anche fino a 18-20 gradi che poi scendono durante la note anche fino a zero.

Il freddo comunque non e il solo colpevole, dobbiamo controllare puntualmente la pressione. Se il freddo abbassa la pressione dei pneumatici abbastanza da far scattare un allarme TPMS (Sistema di monitoraggio della pressione dei pneumatici), nella maggior parte dei casi, era già al limite prima dell’ondata di freddo.

Extra tip! 

Controllare sempre la pressione dei pneumatici quando l’auto è “fredda”.

Quando controlli la pressione dei pneumatici e ti prepari ad aggiungere aria, assicurati di farlo quando la tua auto è “fredda”, il che significa che e prima di iniziare a guidare. Proprio come l’aria si contrae quando si raffredda, si espande anche quando è calda.

Tutto ciò che provoca l’innalzamento della temperatura dei pneumatici, inclusa la guida dell’auto, che provoca attrito (calore) con la strada, può fornire una lettura imprecisa della pressione dei pneumatici.