Curiosità, Informazioni utili

Google Maps – Le funzionalità che devi sapere

Location sharing – Condividere la posizione in tempo reale con altre persone – Ecco come si fa.

Google Maps ti permette di condividere la tua posizione in tempo reale con amici e parenti.

  • Puoi scegliere la condivisione della tua posizione con uno o più contatti e anche la duratura.
  • Puoi scegliere di condividere per quanto tempo desideri, da 30 minuti, 1 ora, o fino a quando non decidi di disattivare manualmente la funzione.

Molto utile anche per i genitori, che con questa funzione possono avere sempre sott’occhio la posizione e gli spostamenti dei figli. Il Location sharing oltre a monitorare gli spostamenti in tempo reale mostra anche la carica della batteria dello smartphone, del tablet o iPad. Un’informazione in più che può sempre tornare utile.

Come fare? Ecco la guida step by step!

  • Basta aggiungere (se non si ha già) il loro indirizzo Gmail ai tuoi contatti Google.
  • Aprire l’app Google Maps.
  • Fare click sulla tua immagine profilo o iniziale, e poi cliccare “Condivisione della posizione”.
  • Scegli la persona, il tempo ed e fatta!

Se volete leggere ulteriori dettagli ➡️  Condividere la posizione in tempo reale con altre persone potete leggere facendo click sul nome del dispositivo che vi interessa.

iPhone e iPad  –  Computer  –  Android 

Dove ho lasciato la macchina? Ma dove ho parcheggiato l’auto?

Eh.. Lo sappiamo.. Tutti ce lo siamo chiesti almeno una volta (al giorno forse?). E questa situazione diventa ancora più complicata durante le vacanze estive. Si va in posti nuovi, paesini meravigliosi, spiagge, piazze.. Si, ma la macchina dov’è? Con Google Maps puoi salvare le coordinate del posto esatto dove hai parcheggiato.

  • Apri l’app.
  • Clicca sul cerchio blu (che rappresenta la tua posizione)
  • Nel menu che si aprirà scegli “Posizione del parcheggio”
  • Poi quando vorrai trovare dove hai parcheggiato basta aprire Google Maps, toccare nella barra di ricerca e scegliere “Posizione del parcheggio“.

Se volete leggere ulteriori dettagli ➡️  “La posizione del parcheggio”

iPhone e iPad  –  Android 

E per concludere, visto che ci teniamo particolarmente alla sicurezza stradale vi parliamo del ETA.

Cos’è l’ETA? Estimated time of arrival e in Italiano, orario di arrivo stimato.

Distrarsi dalla guida per rispondere alle chiamate o ai messaggi dei amici, parenti etc. per rispondere alla domanda “Dove sei?” oppure “Fra quanto arrivi?” e pericoloso e non si deve fare.

Se vi aspettano da qualche parte potete semplicemente condividere il vostro orario di arrivo stimato, cosi i vostri contatti scelti potranno visualizzare in tempo reale la vostra posizione e anche l’orario di arrivo.

Dopo aver iniziato il viaggio con qualsiasi mezzo, puoi condividere la tua destinazione, l’orario di arrivo stimato e il punto del percorso in cui ti trovi.

I contatti scelti smetteranno di visualizzare i vostri spostamenti e posizione appena arriverete nel posto di destinazione, o semplicemente se decidete di interrompere manualmente la funzione.

Nel video creato da Google potete vedere quanto e facile ognuna delle funzioni elencate sopra. Siamo sicuri che vi saranno utili. E se voi già sapevate tutto, condividete questo post con un amico!